All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

Arriva l’ecologico “Diesel C.A.R.E.”

Motori

Arriva l’ecologico “Diesel C.A.R.E.”

Arriva l’ecologico “Diesel C.A.R.E.”

Un car­bu­ran­te che deri­va prin­ci­pal­men­te da sot­to­pro­dot­ti e mate­ria­li di scar­to potrà cam­bia­re i moto­ri die­sel ren­den­do­li più eco­lo­gi­ci.

 

Bosch sta lavo­ran­do inten­sa­men­te all’ot­ti­miz­za­zio­ne dei moto­ri a com­bu­stio­ne inter­na e ritie­ne che i siste­mi di pro­pul­sio­ne die­sel con­tri­bui­sca­no a ridur­re le emis­sio­ni di CO2 del traf­fi­co stra­da­le. La ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 è anche mag­gio­re se i vei­co­li sono ali­men­ta­ti con car­bu­ran­ti paraf­fi­ni­ci rin­no­va­bi­li come il die­sel C.A.R.E., che con­tri­bui­sce a pro­teg­ge­re l’ambiente e con­ser­va­re le risor­se.  Il die­sel C.A.R.E. è un car­bu­ran­te com­ple­ta­men­te rin­no­va­bi­le. Com­po­sto prin­ci­pal­men­te di sot­to­pro­dot­ti e mate­ria­li di scar­to, oli da cuci­na rici­cla­ti e gras­so. Non con­tie­ne die­sel con­ven­zio­na­le, ovve­ro car­bu­ran­te fos­si­le. È pro­dot­to dal­la fin­lan­de­se Neste, com­pa­gnia petro­li­fe­ra pro­dut­tri­ce di bio­car­bu­ran­te. E distri­bui­to in Ger­ma­nia dal­la socie­tà part­ner Tool­fuel. C.A.R.E., un mar­chio di Tool­fuel, è l’acronimo di CO2 reduc­tion, Arc­tic gra­de, Renewa­ble, Emis­sion reduc­tion. Il van­tag­gio in ter­mi­ni di CO2 in que­sto caso deri­va dal fat­to che sono cal­co­la­te solo le emis­sio­ni di CO2 risul­tan­ti dal­la con­ver­sio­ne dei mate­ria­li di scar­to in car­bu­ran­te. I mate­ria­li di scar­to stes­si sono con­si­de­ra­ti neu­tra­li in ter­mi­ni di CO2 , in quan­to già esi­sten­ti. Il die­sel C.A.R.E. è un car­bu­ran­te paraf­fi­ni­co, come tale, ha una den­si­tà leg­ger­men­te infe­rio­re e un’infiammabilità più alta rispet­to al car­bu­ran­te die­sel con­ven­zio­na­le. Per que­sto, è sta­ta redat­ta una boz­za di nor­ma­ti­va aggiun­ti­va, la EN 15490, per i car­bu­ran­ti die­sel paraf­fi­ni­ci. La nor­ma­ti­va EN 590 si appli­ca al car­bu­ran­te die­sel nor­ma­le. I pro­dut­to­ri devo­no appro­va­re spe­ci­fi­ca­men­te i vei­co­li per i car­bu­ran­ti con le pro­prie­tà defi­ni­te nel­la EN 15940. Si trat­ta di un aspet­to impor­tan­te. On quan­to devo­no pri­ma esa­mi­na­re la com­pa­ti­bi­li­tà dei com­po­nen­ti. E i pos­si­bi­li aumen­ti del­la pres­sio­ne di pic­co duran­te la com­bu­stio­ne e altri fat­to­ri. La doman­da che mol­ti sdi pon­go­no è quan­do sarà dispo­ni­bi­le il die­sel C.A.R.E. nel­le nor­ma­li sta­zio­ni di rifor­ni­men­to, allo sta­to attua­le non è dispo­ni­bi­le in quan­ti­tà suf­fi­cien­ti per rifor­ni­re le sta­zio­ni di ser­vi­zio su lar­ga sca­la in Euro­pa. Mol­ti pae­si, inol­tre, han­no leg­gi nazio­na­li che rego­la­no il car­bu­ran­te ven­du­to nel­le sta­zio­ni di ser­vi­zio pub­bli­che. Que­sti pae­si, tra cui la Ger­ma­nia, non han­no anco­ra adot­ta­to la EN 15940. La deci­sio­ne di intro­dur­re l’EN 15940 nel­la leg­ge tede­sca sul­la pre­ven­zio­ne dell’inquinamento atmo­sfe­ri­co non è anco­ra sta­ta pre­sa.

 

 

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Motori

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

   
To Top