Australia continua a bruciare
il fuoco devasta tutto la terra ci dice” fermatevi ”
In Australia il fronte degli incendi continua ad allargarsi e vani sembrano essere gli sforzi dei vigili del fuoco e di migliaia di volontari che, con turni estenuanti, cercano di far fronte alle fiamme. Neanche l’attivazione dell’esercito, comprese tutte le riserve, riesce a mitigare gli impatti di questa catastrofe.Chi sono i colpevoli degli incendi? Primi tra tutti sono la siccità e le temperature bollenti – causate dal global warming – che hanno trasformato le foreste in prede facilmente divorabili dalle fiamme.
Poi c’è la stupidaggine umana che galoppa senza briglia e innesca i roghi per caso (sigarette, barbecue, scintille da operazioni di vario tipo) o per crimine. Poi ci sono gli incendi naturali causati da fulmini anche se oggi riusciremo a fermare le fiamme in Australia ? Continua a bruciare la bellissima Kangaroo island dove purtroppo vive un’importante popolazione di koala. Le fiamme avrebbero già ucciso il 50% dei koala che vivevano sull’isola.
Ma le vittime dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale non solo sono i koala: oggi i giornali riportano la decisione in Australia di abbattere 10mila dromedari. ricordiamo che i dromedari vennero introdotti in Australia dagli inglesi nell’800 per il trasporto nel deserto ma si sono successivamente inselvatichiti e riprodotti. La devastante siccità spinge questi poveri animali ad avvicinarsi agli insediamenti umani nella disperata ricerca di acqua.

You must be logged in to post a comment Login