Connect with us

ClickMag

Australia continua a bruciare

Cronaca

Australia continua a bruciare

Australia continua a bruciare

il fuoco devasta tutto la terra ci dice” fermatevi ”

In Australia il fronte degli incendi continua ad allargarsi e vani sembrano essere gli sforzi dei vigili del fuoco e di migliaia di volontari che, con turni estenuanti, cercano di far fronte alle fiamme. Neanche l’attivazione dell’esercito, comprese tutte le riserve, riesce a mitigare gli impatti di questa catastrofe.Chi sono i colpevoli degli incendi? Primi tra tutti sono la siccità e le temperature bollenti – causate dal global warming – che hanno trasformato le foreste in prede facilmente divorabili dalle fiamme.

Poi c’è la stupidaggine umana che galoppa senza briglia e innesca i roghi per caso (sigarette, barbecue, scintille da operazioni di vario tipo) o per crimine. Poi ci sono gli incendi naturali causati da fulmini anche se oggi riusciremo a fermare le fiamme in Australia ? Continua a bruciare la bellissima Kangaroo island dove purtroppo vive un’importante popolazione di koala. Le fiamme avrebbero già ucciso il 50% dei koala che vivevano sull’isola.

Ma le vittime dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale non solo sono i koala: oggi i giornali riportano la decisione in Australia di abbattere 10mila dromedari. ricordiamo che  i dromedari vennero introdotti in Australia dagli inglesi nell’800 per il trasporto nel deserto ma si sono successivamente inselvatichiti e riprodotti. La devastante siccità spinge questi poveri animali ad avvicinarsi agli insediamenti umani nella disperata ricerca di acqua.

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Cronaca

Advertisement

In Primo Piano

Advertisement

Attualità

Advertisement

Lifestyle

Advertisement

Spettacolo

Moda

Cultura

To Top