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Grande successo per la prima edizione di Notorius, il concorso promosso dall’Associazione La Fucina delle Muse  

Grande successo per la prima edizione di Notorius, il concorso promosso dall’Associazione La Fucina delle Muse  

L’evento idea­to ed orga­niz­za­to da Bar­ba­ra Simo­na Got­tar­di e Tizia­na Amo­ro­si d’Adda incan­ta il pub­bli­co del Com­ples­so del Tea­tro Basi­li­ca a Roma

Un inno alle don­ne qua­li Muse ispi­ra­tri­ci dell’universo dell’arte, que­sto il fil rou­ge del­la pri­ma edi­zio­ne del con­cor­so Noto­rius, anda­to in sce­na nel­lo sto­ri­co Com­ples­so del Tea­tro Basi­li­ca a Roma, dinan­zi ad un ric­co par­ter­re di per­so­nag­gi del jet set e del­la stam­pa.

Il pro­get­to, idea­to ed orga­niz­za­to da Bar­ba­ra Simo­na Got­tar­di, Pre­si­den­te dell’Associazione La Fuci­na del­le Muse e Tizia­na Amo­ro­si d’Adda, Event Mana­ger del­la Capi­ta­le, ha mes­so in evi­den­za l’importante ruo­lo del­la don­na nel­la socie­tà, attra­ver­so le arti ed in par­ti­co­la­re, attra­ver­so la moda ed il cine­ma inter­pre­ta­ti non solo da gio­va­ni talen­ti, ma anche da sti­li­sti ed impren­di­tri­ci di rile­van­za nazio­na­le. Pro­ta­go­ni­ste le don­ne. Così, in un oni­ri­co viag­gio attra­ver­so le epo­che, gior­na­li­ste, blog­ger, bal­le­ri­ne e can­tan­ti, si sono alter­na­te sul pal­co del Tea­tro Basi­li­ca, alle­sti­to per l’occasione con le sug­ge­sti­ve ope­re del­la pit­tri­ce e scul­tri­ce Anto­nel­la Squil­la­ci, inter­pre­tan­do ete­ree muse, dive del cine­ma hol­ly­woo­dia­no e con­tem­po­ra­nee “guer­rie­re” urba­ne, rega­lan­do un’atmosfera di gran­de sug­ge­stio­ne ed emo­zio­ne.

Ter­si­co­re, musa del­la dan­za, Clio, musa ispi­ra­tri­ce del­la sto­ria ed Era­to, musa del­la poe­sia d’amore inter­pre­ta­te rispet­ti­va­men­te dal­la bal­le­ri­na Bene­det­ta Man­fri­net­ti, dal­la gior­na­li­sta Lara Fer­ra­ra e dal­la can­tan­te Ales­sia Mon­te­sa­no, han­no dan­za­to sul­le melo­di­che note dell’epitaffio di Sei­ki­los, risa­len­te al 200 a.C. e arran­gia­to con rit­mi­che moder­ne dal gio­va­ne pro­du­cer Daev, indos­san­do le ete­ree crea­zio­ni del fashion desi­gner e sto­ri­co del­la moda Arman­do Ter­ri­bi­li e abbi­na­te a lucen­ti cal­za­tu­re di Gior­gia Spa­gno­let­to Shoes.

Dall’antica Gre­cia ad Hol­ly­wood, dal­le Muse dell’antichità alle muse che han­no ispi­ra­to il gran­de cine­ma: lo sti­li­sta Arman­do Ter­ri­bi­li ha pro­po­sto roman­ti­che rein­ter­pre­ta­zio­ni anche per la secon­da sfi­la­ta dedi­ca­ta alle muse ico­ni­che. La blog­ger Lau­ra Man­ci­ni insi­me a Lara Fer­ra­raAles­sia Mon­te­sa­no e Bene­det­ta Man­fri­net­ti sono sta­te le pro­ta­go­ni­ste anche di que­sto secon­do momen­to dedi­ca­to alle don­ne che han­no fat­to sogna­re inte­re gene­ra­zio­ni.

Spon­sor d’eccellenza dell’evento, la sti­li­sta Pao­la Tien­for­ti, tito­la­re dell’omonimo brand Pao­la T. Moda ed impren­di­tri­ce di spic­ca­to talen­to, insie­me a Lau­ra De San­tis, appas­sio­na­ta di arte e mate­ma­ti­ca e fon­da­tri­ce dell’azienda di gio­iel­li Bijoux Espres­so e Gior­gia Spa­gno­let­to, con le loro crea­zio­ni di altis­si­ma qua­li­tà ed uni­ci­tà, han­no por­ta­to in sce­na la don­na con­tem­po­ra­nea, in un live show di gran­de impat­to sul­le note di Sim­ply the Best, egre­gia­men­te inter­pre­ta­to dal­la gior­na­li­sta Sara Lau­ri­cel­la e cul­mi­na­to con l’uscita in pas­se­rel­la del­la gio­va­nis­si­ma e pro­met­ten­te indos­sa­tri­ce Doro­tea.

Duran­te la sera­ta, sono sta­ti con­se­gna­ti due impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti: il pre­mio alla car­rie­ra per la sti­li­sta Pao­la Tien­for­ti e quel­lo per l’insegnamento al fashion desi­gner Arman­do Ter­ri­bi­li.

All’interno del­la ker­mes­se, anda­ta in sce­na pro­prio alla vigi­lia del­la gior­na­ta mon­dia­le con­tro la vio­len­za sul­le don­ne, non sono man­ca­ti impor­tan­ti spun­ti di rifles­sio­ne su tema­ti­che di carat­te­re socia­le gra­zie all’intervento dei pre­sti­gio­si part­ner dell’evento, ad ini­zia­re da Anna Sil­via Ange­li­ni, Pre­si­den­tes­sa di A.I.D.E e autri­ce del libro “La vio­len­za decli­na­ta”, che ha sot­to­li­nea­to con fer­mez­za l’importanza del­la denun­cia dell’atto vio­len­to. Il famo­so hair sty­li­st Miche­le Spa­nò, la model­la ed attri­ce Deme­tra Hamp­ton e la sti­li­sta e scrit­tri­ce Fabia­na Gabel­li­ni, sono sta­ti inve­ce por­ta­vo­ci di un signi­fi­ca­ti­vo mes­sag­gio di soste­gno e fidu­cia ai gio­va­ni ed al loro lavo­ro. Pro­prio ai gio­va­ni stu­den­ti del­le acca­de­mie di moda e comu­ni­ca­zio­ne infat­ti, è indi­riz­za­to il libro “Pub­bli­ci­tà: Moda e Guer­ra. Le paro­le in comu­ne” del­la Gabel­li­ni.

Un affa­sci­nan­te per­cor­so espo­si­ti­vo, ric­co di crea­zio­ni arti­gia­na­li uni­che, che han­no rap­pre­sen­ta­to la qua­li­tà e l’eccellenza del pro­dot­to ita­lia­no, ha aper­to ed accom­pa­gna­to l’intera mani­fe­sta­zio­ne. La gal­le­ria espo­si­ti­va atti­gua al tea­tro si è infat­ti arric­chi­ta per l’occasione con le crea­zio­ni flo­rea­li di Viag­gi e Idee di Ani­ta Son­ni­no, i bijoux di Desi­gn Meli­na Orman­do, le ope­re di Maru­pop Art di Valen­ti­na Fio­re Per­la e le foto­gra­fie di Fara­bo­la di Lucre­zia Dell’Arti. L’evento, docu­men­ta­to dagli scat­ti del foto­gra­fo Wal­ter Karuc, è ter­mi­na­to con uno spe­cia­le buf­fet offer­to da Savoir­Food di Dona­tel­la Jenu­sky Radael­li e Rena­ta Oli­vie­ri Sini­scal­chi, accom­pa­gna­to dai vini del­la pre­sti­gio­sa eti­chet­ta Casa­le del Giglio.

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