All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

IL FESTIVAL CORTINAMETRAGGIO APRE I BANDI PER LA 15ESIMA EDIZIONE

IL FESTIVAL CORTINAMETRAGGIO APRE I BANDI PER LA 15ESIMA EDIZIONE

DAL 23 AL 29 MARZO 2020 A CORTINA
Dead­li­ne 5 feb­bra­io 2020

Dopo la pre­sen­ta­zio­ne al Festi­val di Vene­zia, il Festi­val Cor­ti­na­me­trag­gio, idea­to e diret­to da Mad­da­le­na May­ne­ri, apre i ban­di per la 15a edi­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne dedi­ca­ta al meglio del­la cine­ma­to­gra­fia “bre­ve” ita­lia­na.

C’è tem­po fino al 5 feb­bra­io 2020 per par­te­ci­pa­re alle due sezio­ni prin­ci­pa­li del Festi­val. Cor­to­me­trag­gi ita­lia­ni è il con­cor­so aper­to ai cor­to­me­trag­gi di com­me­dia, hor­ror, thril­ler, fan­ta­scien­za, poli­zie­sco e dram­ma­ti­ci, in linea con la ten­den­za del­la nuo­va cine­ma­to­gra­fi­ca ita­lia­na e le sue nume­ro­se decli­na­zio­ni di gene­re. Diret­to­re arti­sti­co del­la sezio­ne è Vin­cen­zo Scuc­ci­mar­ra. Il pri­mo pre­mio asse­gna­to al Miglior Cor­to Asso­lu­to, come da tra­di­zio­ne, è un pre­mio in dena­ro.
Ritro­via­mo anche la con­sue­ta Sezio­ne Video­clip Musi­ca­li diret­ta da Cosi­mo Ale­mà, ovve­ro il con­cor­so aper­to a tut­ti i video­clip musi­ca­li tra­smes­si onli­ne dal 1 gen­na­io 2019 al 5 feb­bra­io 2020. Come lo scor­so anno, la sezio­ne avrà due sot­to­se­zio­ni e due pre­mi: Miglior Video­clip Main­stream e Miglior Video­clip Under­ground.
La Giu­ria del Festi­val, com­po­sta da qua­li­fi­ca­ti pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co scel­ti tra regi­sti, atto­ri, gior­na­li­sti, cri­ti­ci cine­ma­to­gra­fi­ci, pro­dut­to­ri, distri­bu­to­ri, attri­bui­rà, oltre al miglior cor­to­me­trag­gio asso­lu­to, rico­no­sci­men­ti anche alla miglior sce­neg­gia­tu­ra, al miglior atto­re, alla miglior attri­ce e alla miglior colon­na sono­ra. Il pre­mio del pub­bli­co sarà inve­ce con­fe­ri­to in segui­to alla vota­zio­ne del pub­bli­co pre­sen­te in sala.

Alle sezio­ni uffi­cia­li si affian­ca­no la vetri­na del Bran­ded Enter­tain­ment, inau­gu­ra­ta nel 2018, e la nuo­va sezio­ne com­pe­ti­ti­va del­le “Cor­tia­di – Win­ter Sport Short”, in col­la­bo­ra­zio­ne e con il patro­ci­nio del­la FICTS – Fede­ra­tion Inter­na­tio­na­le Cine­ma Tele­vi­sion Spor­tifs. Una vera e pro­pria “call to action” in vista dei gran­di even­ti spor­ti­vi che ospi­te­rà Cor­ti­na nel 2026, la cui par­te­ci­pa­zio­ne è riser­va­ta solo agli auto­ri dei cor­ti che han­no par­te­ci­pa­to in con­cor­so alle ulti­me cin­que edi­zio­ni di Cor­ti­na­me­trag­gio, quin­di i regi­sti in con­cor­so al festi­val dal 2015 al 2019. La nuo­va sezio­ne sarà pre­sen­ta­ta a Mila­no, in occa­sio­ne dell’ideale staf­fet­ta che la FICTS met­te­rà in atto dal 25 al 30 otto­bre 2019 per “Sport Movies & Tv 2019 ‑37th Mila­no Inter­na­tio­nal FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com).

Tra i Part­ners isti­tu­zio­na­li del­la 15a edi­zio­ne di Cor­ti­na­me­trag­gio il MiBAC, la Regio­ne del Vene­to, il Comu­ne Cor­ti­na d’Ampezzo con Cor­ti­na Mar­ke­ting, la Pro­vin­cia di Bel­lu­no con Rete Even­ti Cul­tu­ra, FICTS, Anec-Fice, il CSC — Cen­tro Spe­ri­men­ta­le di Cine­ma­to­gra­fia il Sin­da­ca­to Nazio­na­le Gior­na­li­sti Cine­ma­to­gra­fi­ci Ita­lia­ni — SNGCI.
Main spon­sor Uni­ver­sal Music Publi­shing Group, Dolo­mia. Main Media Part­ner Rai Cine­ma Chan­nel, Radio Mon­te­car­lo. Media Part­ner Coming Soon. Main spon­sor hospi­ta­li­ty Grand Hotel Savo­ia & SPA, Hotel de La Poste, tra gli spon­sor Con­tem­po­ra­ry & Co e Mes­sa a Fuo­co Cam­pa­nia.

Uffi­cio Stam­pa – Sto­ry­fin­ders — Lio­nel­la Bian­ca Fio­ril­lo – press.agency@storyfinders.it +39.340.7364203 – 06.36006880

www.cortinametraggio.it

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Cinema

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

   
To Top