All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

La tecnologia MiDo selezionata per partecipare all’ European Utility Week

Tech

La tecnologia MiDo selezionata per partecipare all’ European Utility Week

La tecnologia MiDo selezionata per partecipare all’ European Utility Week

Arri­va dal sud una rispo­sta inno­va­ti­va al con­trol­lo dei con­su­mi idri­ci. “MiDo” scel­ta a rap­pre­sen­ta­re l’I­ta­lia all’Eu­ro­pean Uti­li­ty Week a Pari­gi.

 

 Tra le 20 star­tup su base euro­pea sele­zio­na­te per par­te­ci­pa­re all’ Euro­pean Uti­li­ty Week, (piat­ta­for­ma in cui i prin­ci­pa­li atto­ri del­l’e­co­si­ste­ma ener­ge­ti­co intel­li­gen­te si riu­ni­sco­no per discu­te­re la stra­te­gia euro­pea per rag­giun­ge­re una tran­si­zio­ne gra­dua­le ver­so un approv­vi­gio­na­men­to ener­ge­ti­co a bas­se emis­sio­ni di car­bo­nio) è sta­ta sele­zio­na­ta anche MiDo, fon­da­ta nel 2015 dagli inge­gne­ri Miriam Sur­ro e Dome­ni­co Lam­bo­glia. Una real­tà nata tra Avel­li­no e Poten­za che con il tem­po è cre­sciu­ta, tan­to da rap­pre­sen­ta­re il Made in Ita­ly anche all’e­ste­ro. Il focus del­l’at­ti­vi­tà di MiDo, infat­ti, è la rea­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti per il con­trol­lo intel­li­gen­te del­le risor­se idri­che. I loro siste­mi Inter­net of Things si avval­go­no dell’integrazione ed evo­lu­zio­ne del­le più inno­va­ti­ve tec­no­lo­gie pre­sen­ti sul mer­ca­to LoRa­Wan, NBIoT, LTE E GPRS. Si trat­ta di stra­te­gie di misu­ra­zio­ne che per­met­to­no, attra­ver­so la tele­let­tu­ra, il moni­to­rag­gio del­le risor­se idri­che di aree urba­ne ed extraur­ba­ne. L’o­biet­ti­vo è di con­te­ne­re le per­di­te fisi­che per evi­ta­re disa­stri eco­lo­gi­ci, ma anche quel­le ammi­ni­stra­ti­ve che rap­pre­sen­ta­no costi e man­ca­ti gua­da­gni. Inol­tre que­sti siste­mi per­met­to­no di rispon­de­re alla cre­scen­te neces­si­tà di dotar­si di siste­mi di tele­ge­stio­ne, per la for­ni­tu­ra e il moni­to­rag­gio smart dei con­su­mi, richie­sti dal­le nuo­ve nor­ma­ti­ve comu­ni­ta­rie che impon­go­no una rego­la­zio­ne tec­ni­ca nell’individuazione di siste­mi che misu­ri­no e con­ta­bi­liz­zi­no gli impie­ghi del­le risor­se idri­che.

I siste­mi di Smart Mete­ring MiDo sono capa­ci di moni­to­ra­re in tem­po rea­le i con­su­mi idri­ci per ridur­re gli spre­chi e miglio­ra­re l’efficienza di ogni abi­ta­zio­ne. Ogni inter­ven­to ha l’o­biet­ti­vo di ren­de­re smart e più effi­cien­te la rete idri­ca pro­iet­tan­do­la nel futu­ro e con­tri­buen­do a miglio­ra­re il benes­se­re del­le per­so­ne. Non biso­gna dimen­ti­ca­re, infat­ti, che l’ac­qua è fon­te di vita, un bene fon­da­men­ta­le per gli uomi­ni come per gli ani­ma­li e le pian­te, ma è una risor­sa non ine­sau­ri­bi­le. Il futu­ro di que­sto bene pre­oc­cu­pa, pro­prio per­ché ini­zia a scar­seg­gia­re. Il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co, le abi­tu­di­ni di con­su­mo erra­te e reti di distri­bu­zio­ne data­te e stres­sa­te pon­go­no l’ac­cen­to sul­la neces­si­tà di una miglio­re gestio­ne del­la risor­sa. E MiDo vuo­le dare il suo pre­zio­so con­tri­bu­to, dimo­stran­do anco­ra una vol­ta il valo­re dei pro­fes­sio­ni­sti del nostro pae­se.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Tech

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

   
To Top