All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

Massimo Caputi lancia la App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

Cultura

Massimo Caputi lancia la App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

Massimo Caputi lancia la App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

Sarà dispo­ni­bi­le, gra­tui­ta­men­te, su tut­ti i devi­ce Android e iOS.

Il gior­na­li­sta: “Un’accademia vir­tua­le, con nozio­ni e con­si­gli uti­li, per avvia­re sé stes­si oppu­re ripen­sar­si in un mestie­re dal fasci­no irre­si­sti­bi­le

È sta­ta lan­cia­ta lo scor­so 5 mag­gio sul­le piat­ta­for­me Android e iOS, la App Cro­ni­sta Digi­ta­le. For­te­men­te volu­ta dal gior­na­li­sta spor­ti­vo e vol­to noto del­la tv Mas­si­mo Capu­ti e pro­get­ta­ta da IQUII, Digi­tal Con­sul­ting Com­pa­ny, l’applicazione nasce come vali­do stru­men­to per tut­ti i tele-radio-web cro­ni­sti che vor­ran­no fare di que­sta pas­sio­ne la loro pro­fes­sio­ne, oppu­re abbia­no l’esigenza di ripen­sar­si all’interno dei new media.

La App Cro­ni­sta Digi­ta­le met­te a dispo­si­zio­ne le basi del­la for­ma­zio­ne gior­na­li­sti­co-spor­ti­va in tut­te le sue for­me, dal gior­na­le alla tele­vi­sio­ne, dal­la radio all’informazione web. Par­ti­co­la­re focus sarà dato anche alle fasi di pre­pa­ra­zio­ne del­le par­ti­te da com­men­ta­re, alla modu­la­zio­ne cor­ret­ta del­la pro­pria voce o anco­ra alla rea­liz­za­zio­ne di un ser­vi­zio con gli highlights del­la gara.

Ogni sezio­ne di Smart Lear­ning avrà il suo cor­ri­spet­ti­vo pod­ca­st con la voce di Mas­si­mo Capu­ti, oltre a pagi­ne di appro­fon­di­men­to con rego­le e con­si­gli pre­zio­si. Al ter­mi­ne di ogni modu­lo, infi­ne, un quiz di valu­ta­zio­ne, con doman­de a rispo­sta mul­ti­pla, veri­fi­che­rà l’apprendimento dell’utente.

Con que­sto pro­get­to voglio tra­smet­te­re la mia espe­rien­za ai tele-radio-web cro­ni­sti di doma­ni, con sug­ge­ri­men­ti trat­ti dal­la mia lun­ga car­rie­ra di gior­na­li­sta spor­ti­vo – affer­ma Mas­si­mo Capu­ti – Ho ini­zia­to negli anni ’80 con le tele­cro­na­che rac­co­glien­do infor­ma­zio­ni sui cal­cia­to­ri da alma­nac­chi e album del­le figu­ri­ne. In que­sti anni sono entra­to a far par­te anch’io di una dimen­sio­ne di comu­ni­ca­zio­ne digi­ta­le, nuo­va e in con­ti­nuo muta­men­to, impa­ran­do ad uti­liz­za­re i social net­work e a gesti­re i rap­por­ti con i mem­bri del­la mia com­mu­ni­ty com­po­sta da colo­ro che, come me, ama­no il cal­cio”.

La App rien­tra all’interno del Pro­get­to omo­ni­mo Cro­ni­sta Digi­ta­le, idea­to nel 2017 dal­lo stes­so Mas­si­mo Capu­ti e DMTC, l’agenzia di PR e Media Rela­tions gui­da­ta da Mar­co Del Chec­co­lo. Dopo aver crea­to la piat­ta­for­ma (https://www.massimocaputi.it/cronista-digitale/), ric­ca di con­te­nu­ti, tra i qua­li i com­men­ti alle tele-radio­cro­na­che degli aspi­ran­ti gior­na­li­sti, nel 2019 un ter­zo player è entra­to a far par­te del pro­get­to: IQUII. L’agenzia di Digi­tal Mar­ke­ting, gui­da­ta da Fabio Lal­li, ha lavo­ra­to insie­me a DMTC al posi­zio­na­men­to digi­tal di Capu­ti e alla pro­get­ta­zio­ne del­la App.

Con il pro­get­to Cro­ni­sta Digi­ta­le, e in par­ti­co­la­re con la App — con­ti­nua Capu­til’obiettivo è for­ni­re a chi intra­pren­de que­sta pro­fes­sio­ne tut­te le nozio­ni che ho impa­ra­to e per­fe­zio­na­to in que­sti anni in cabi­na di tele­cro­na­ca, davan­ti al micro­fo­no del­la radio, davan­ti alla tele­ca­me­ra di uno stu­dio tele­vi­si­vo o attra­ver­so le pagi­ne di un quo­ti­dia­no. Dare vita ad un’acca­de­mia vir­tua­le di aspi­ran­ti tele­cro­ni­sti per dare con­si­gli, spro­nar­li a miglio­ra­re mi ha sem­pre ispi­ra­to e mi augu­ro che la App Cro­ni­sta Digi­ta­le pos­sa esse­re un vali­do aiu­to. Il pros­si­mo step – con­clu­de Capu­ti – sarà quel­lo di rea­liz­za­re un vero e pro­prio cor­so di for­ma­zio­ne diret­to dal sot­to­scrit­to con inse­gnan­ti qua­li­fi­ca­ti in mate­ria di gior­na­li­smo e digi­tal com­mu­ni­ca­tion”.

DMTC è fon­da­ta da gior­na­li­sti e pre­di­li­ge per­tan­to le for­me di comu­ni­ca­zio­ne che rispet­ti­no i mez­zi di infor­ma­zio­ne. For­ti di un posi­zio­na­men­to chia­ro, defi­ni­to nel set­to­re Sport e sul­la dimen­sio­ne Ita­lia, abbia­mo tro­va­to in IQUII un part­ner natu­ra­le, pro­fon­do cono­sci­to­re del­le tec­no­lo­gie e del­le più avan­za­te for­mu­le di mar­ke­ting digi­ta­le. I valo­ri di Mas­si­mo sono i valo­ri che ver­ran­no tra­smes­si alla nasci­tu­ra Com­mu­ni­ty” dichia­ra Mar­co Del Chec­co­lo.

Men­tre Fabio Lal­li, Chief Busi­ness & Inno­va­tion Offi­cier IQUII, ha aggiun­to: “La gran­de sfi­da affron­ta­ta con Mas­si­mo Capu­ti è sta­ta quel­la di rico­no­sce­re e appli­ca­re model­li nuo­vi nel cam­po del­la for­ma­zio­ne, ela­bo­ran­do una solu­zio­ne in linea con le nuo­ve nor­me di social distan­cing e con i nuo­vi biso­gni degli appas­sio­na­ti del mon­do del­lo sport offren­do la pos­si­bi­li­tà, a chiun­que, di entra­re a stret­to con­tat­to con il know-how del Cro­ni­sta Digi­ta­le attra­ver­so una for­ma­zio­ne nuo­va, in Smart Lear­ning. Con l’app, voglia­mo valo­riz­za­re il talen­to di Capu­ti e raf­for­za­re il suo rap­por­to con la Com­mu­ni­ty, e far­lo con gli stru­men­ti di doma­ni, anti­ci­pan­do i tem­pi e le ten­den­ze”.

L’applicazione, dispo­ni­bi­le per iOS e Android, è sca­ri­ca­bi­le ai seguen­ti link:

iOS: https://bit.ly/CronistaDigitaleIOS

Android: https://bit.ly/CronistaDigitaleAndroid

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Cultura

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

To Top