All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

Oggi a Parma si inaugura la mostra di Salvador Dalì 30 Years After the Genius

Cultura

Oggi a Parma si inaugura la mostra di Salvador Dalì 30 Years After the Genius

Oggi a Parma si inaugura la mostra di Salvador Dalì 30 Years After the Genius

A Par­ma, il 14 dicem­bre 2019, dal­le ore 17:30, pres­so la gal­le­ria d’ar­te ART&CO Par­ma in bor­go Pal­mia 4/B, si inau­gu­ra la mostra di Sal­va­dor Dalì 30 Years After the Genius.

L’esposizione, visi­ta­bi­le dal 14 dicem­bre 2019 al 28 feb­bra­io 2020, ospi­ta più di ven­ti ope­re del­lo straor­di­na­rio arti­sta scom­par­so il 23 gen­na­io 1989.

A 30 anni dal­la sua dipar­ti­ta ART&CO Par­ma, con il Patro­ci­nio del Comu­ne di Par­ma, cele­bra l’af­fa­sci­nan­te figu­ra di Sal­va­dor Dalì in un per­cor­so espo­si­ti­vo fra scul­tu­ra e pit­tu­ra, rac­con­tan­do la fol­lia ed il genio di uno degli arti­sti più influen­ti e pro­fon­di del Nove­cen­to.

La mostra, a cura di Simo­ne Vio­la e Tizia­no Gurin, Fon­da­to­ri di ART&CO, e di Ali­ce Pez­za­li, respon­sa­bi­le di gal­le­ria, com­pren­de ope­re pit­to­ri­che, ope­re su car­ta e scul­tu­re, asso­lu­ta­men­te ico­ni­che e rap­pre­sen­ta­ti­ve del cele­bre mae­stro spa­gno­lo.

Gra­zie ad ART&CO, l’arti­sta dal­le mil­le sfac­cet­ta­tu­re, capa­ce di tra­sfor­ma­re ogni suo gesto in un’opera d’arte genia­le in gra­do di amma­lia­re il pub­bli­co, giun­ge nel sug­ge­sti­vo bor­go di Par­ma per per­met­te­re ai visi­ta­to­ri e col­le­zio­ni­sti di immer­ger­si negli aspet­ti più affa­sci­nan­ti del sur­rea­li­smo.

Deli­nea­re appie­no la figu­ra del polie­dri­co Dalì è un’impresa estre­man­te dif­fi­ci­le e dif­fi­col­to­sa, con­si­de­ra­to i tan­ti cam­pi cul­tu­ra­li, gli sti­mo­li, le idee e le inno­va­zio­ni di que­sto immen­so arti­sta che si è con­trad­di­stin­to nel mon­do del­le arti come pit­to­re, dise­gna­to­re, scrit­to­re, pen­sa­to­re, desi­gner, cinea­sta e sce­no­gra­fo. Il genio cata­la­no ha fat­to di sé stes­so un’o­pe­ra d’ar­te viven­te. Lui stes­so era una sua crea­zio­ne.

A vol­te, infat­ti, la sua figu­ra e la sua vita pre­va­ri­ca­no le sue stes­se ope­re. Nel­l’im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo si pen­sa subi­to ai suoi baf­fi, alle sue foto nel­le vie di Pari­gi con un for­mi­chie­re al guin­za­glio o al Tea­tro-Museo Dalì di Figue­res, crea­to da lui su suo pro­get­to e inau­gu­ra­to nel 1974, a cele­bra­zio­ne di tut­ta la sua sto­ria arti­sti­ca. Un monu­men­to peren­ne ed immor­ta­le innal­za­to per scon­fig­ge­re l’o­blio e la mor­te.

ART&CO, con la mostra 30 Years After the Genius, por­ta a Par­ma una par­te signi­fi­ca­ti­va del­la memo­ria e del testa­men­to arti­sti­co di Dalì, attra­ver­so ope­re ico­ni­che e cele­ber­ri­me qua­li l’o­ro­lo­gio de La per­si­sten­za del­la memo­ria o la figu­ra di Ali­ce in won­der­land di Lewis Car­roll, mol­to cara a Dalì, pro­prio per­ché stret­ta­men­te lega­ta al tema del sogno, del­l’o­ni­ri­co e del sur­rea­le.

Non man­ca un omag­gio all’amatissima Gala e al sur­rea­li­smo stes­so, con il Sur­rea­li­sm King, così come rife­ri­men­ti alla mito­lo­gia clas­si­ca o ai taroc­chi.

La mostra 30 years after the genius non è solo un’oc­ca­sio­ne spe­cia­le che con­sen­te al pub­bli­co di sco­pri­re ed esplo­ra­re il labi­rin­to del­la men­te del vir­tuo­sis­si­mo mae­stro e di ammi­ra­re il risul­ta­to crea­ti­vo del­la sua infi­ni­ta imma­gi­na­zio­ne median­te i suoi straor­di­na­ri capo­la­vo­ri, ma sigla anche l’i­ni­zio di una fat­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne con The Dalì Uni­ver­se, la fon­da­zio­ne che gesti­sce una del­le più gran­di col­le­zio­ni pri­va­te al mon­do di ope­re d’arte di Dalì. In vir­tù del­la nomi­na del Mibact che pre­mia l’incantevole cit­tà duca­le come Capi­ta­le del­la Cul­tu­ra, vedre­mo ART&CO pro­por­re l’in­se­ri­men­to di scul­tu­re monu­men­ta­li di Dalì all’in­ter­no del con­te­sto cit­ta­di­no nell’ambito di PARMA 2020. Lo sco­po prin­ci­pe è, appun­to, quel­lo di dif­fon­de­re la bel­lez­za del­la sto­ria arti­sti­ca di Sal­va­dor Dalì, al fine di con­ti­nua­re il lavo­ro di divul­ga­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­la sua vita e per non lasciar­la cade­re in quell’oblio che Dalì tan­to teme­va.

Segui l’evento su Face­book

https://www.facebook.com/events/2415489858780134/

Ora­ri aper­tu­ra gal­le­ria

Dal lune­dì al vener­dì: 10:00 — 19:00

Saba­to: 10:00 — 13:00

Pos­si­bi­li­tà di visi­te su appun­ta­men­to. 

Ingres­so gra­tui­to

Foto ope­re Sal­va­dor Dalì: copy­right © IAR Art Resour­ces

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Cultura

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

   
To Top