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Iliad: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo operatore

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Iliad: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo operatore

Iliad: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo operatore

Tutte le informazioni sull’operatore mobile francese sbarcato in Italia in questi giorni.

Sempre più forte è la curiosità su Iliad, il nuovo operatore mobile sbarcato da qualche settimana in Italia con un’offerta molto allettante. Offerta che suscita non poche domande, e quindi vi proponiamo le nostre risposte agli interrogativi più frequenti.

Cos’è Iliad?
Iliad è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni. Dopo il successo riscosso in patria grazie alle offerte a basso costo, il gruppo ha deciso tentare di riproporre un modello simile anche in Italia, approfittando delle frequenze liberate della fusione Wind-Tre. In attesa di terminare la propria rete di ripetitori, si appoggia temporaneamente proprio all’infrastruttura Wind-Tre per l’avviamento delle operazioni.

Perché se ne parla tanto?
Il motivo è sicuramente  l’offerta di lancio aggressiva e a numero limitato con la quale si propone sul mercato italiano.  Un pacchetto di 5,99 euro al mese che propone al primo milione di iscritti.  Offerta della quale  questi utenti potranno beneficiare per sempre.

Cosa include questo pacchetto?
Il pacchettoinclude chiamate ed sms illimitati verso tutti i cellulari e numeri fissi nazionali ed in più 30 gb al mese di traffico dati da utilizzare in Italia. Sono inclusi, sempre gratuitamente, chiamate verso svariati paesi (una sessantina verso fissi e due per fisso e mobile: Stati Uniti, comprese Hawaii e Alaska, Canada) e diversi servizi come segreteria telefonica, controllo del credito, scatto alla risposta.

Come si compra la sim?
La sim costa 9,99 euro da aggiungere ai 5,99 dell’attivazione per il primo mese, e si acquista in due modi. Online tramite il sito dell’operatore. L’operazione richiede alcuni giorni lavorativi e che termina con l’invio per posta della scheda. Oppure attraverso una delle Simbox che il gruppo ha allestito nei centri commerciali d’Italia e nei propri negozi.

Cos’è una Simbox?
Nient’altro che un distributore automatico di schede sim, un totem con schermo touch e terminale di pagamento dove inserire i propri dati per ottenere in pochi minuti il proprio un numero telefonico. Sia i terminali in negozio che quelli nei centri commerciali sono supervisionati da addetti dell’azienda che danno informazioni sull’offerta e guidano nella procedura. Il pagamento avviene con bancomat e carta di credito. Non sono accettati contanti.

Come si trasporta il numero dal vecchio operatore?
Sia sul sito sia nella procedura tramite Simbox, all’attivazione di un nuovo abbonamento è possibile scegliere un nuovo numero o utilizzare quello già assegnato dall’operatore che si desidera lasciare. Questa seconda eventualità richiede di inserire il vecchio numero, il tipo di contratto sottoscritto e il numero seriale della sim già in possesso. Tra qualche settimana però la portabilità potrà essere effettuata anche in un secondo momento.

Dove si manda il modulo Sepa?
Tra i metodi per il rinnovo automatica dell’offerta non manca l’addebito diretto sul conto corrente dell’intestatario, un’operazione che però sembra stia facendo uscire di testa diversi nuovi clienti, perché non si trovano gli indirizzi di spedizione. A Wired l’azienda conferma che l’addebito si può attivare anche fornendo semplicemente credenziali ed estremi bancari, ma chi volesse utilizzare il modulo Sepa può inviarlo al numero di fax +39 02 30377960 (dall’estero +39 23 03 77 960) o all’indirizzo postale Iliad Italia spa, casella postale 14106, 20146 Milano.

Perché il call center è a pagamento per chi chiama da un altro operatore?
Si tratta della tariffazione attuata dagli operatori in questione, che come effetto collaterale taglia fuori potenziali nuovi clienti in cerca di informazioni. Il numero da chiamare, dopo aver verificato le tariffe applicate dal proprio operatore, è in ogni caso il 177. Chi non dovesse riuscire a raggiungerlo (Tim e alcuni operatori virtuali stanno avendo questo problema) può tentare con il numero riservato ai clienti dall’estero, ovvero 3518995177. Iliad comunque sta risolvendo il problema in queste ore e renderà presto il 177 raggiungibile da tutti.

Qual è la copertura?
Iliad dichiara una copertura pressoché totale del suolo nazionale, ma nei giorni scorsi la sezione del sito che permetteva di consultare con precisione la mappa dello Stivale per le dovute verifiche ha subito malfunzionamenti. Adesso che la situazione sembra tornata alla normalità il consiglio per gli interessati è quello di osservare attentamente le proprie zone di residenza allo zoom massimo, utilizzando i filtri (2G, 3G o 4G+) per comprendere quali saranno le velocità di connessione raggiungibili.

Qual è invece la qualità del servizio?
Per valutare questo aspetto occorrerà tempo, sia per la natura dell’infrastruttura, sia perché quest’ultima è tutt’ora in fase di implementazione e sarà sottoposta a potenziamenti graduali, sia perché a usufruirne per il momento sono ancora poche persone. A seconda della zona di Italia dalla quale ci si connette dunque è lecito aspettarsi fluttuazioni nelle prestazioni, anche se coperti da segnale 4G.

Perché alcuni siti risultano bloccati o limitati?
Al momento ad alcune connessioni a Internet effettuate tramite sim Iliad vengono assegnati indirizzi ip francesi, provocando un funzionamento scorretto di particolari categorie di app basate sulla provenienza di chi le usa. App di streaming come RaiPlay e Netflix, per esempio, pensano che la sim Iliad si stia effettivamente collegando dalla Francia e mostrano così sul telefono contenuti differenti da quelli visibili in Italia, bloccandone completamente alcuni. L’azienda ha affermato di aver risolto il problema e che tra pochi giorni la situazione sarà normalizzata.

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