All for Joomla All for Webmasters
Connect with us

Venerdì 6 dicembre a Roma la presentazione de LA RAGAZZA DI ROMA NORD di Federico Moccia

Cultura

Venerdì 6 dicembre a Roma la presentazione de LA RAGAZZA DI ROMA NORD di Federico Moccia

Venerdì 6 dicembre a Roma la presentazione de LA RAGAZZA DI ROMA NORD di Federico Moccia

Roma, 1 de Junio, 2019. El escri­tor Fede­ri­co Moc­cia en Roma. (Foto Anto­nel­lo Nusca)

La ragaz­za di Roma Nord è il tito­lo del nuo­vo roman­zo di Fede­ri­co Moc­cia edi­to da SEM, che usci­rà nel­le libre­rie di tut­ta Ita­lia dal 5 dicem­bre 2019 e ver­rà pre­sen­ta­to a Roma vener­dì 6 dicem­bre alle ore 18,30 nel­la libre­ria Note­book Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca Via­le Pie­tro De Cou­ber­tin, 30.

Con oltre die­ci milio­ni di copie dei suoi libri, tra­dot­ti in quin­di­ci lin­gue e ven­du­ti in tut­to il mon­do, Fede­ri­co Moc­cia è uno degli auto­ri ita­lia­ni di mag­gior suc­ces­so. Affa­sci­na­to dal­le rea­zio­ni dei suoi let­to­ri che tra­sfor­ma­no i libri in veri ogget­ti di cul­to, Moc­cia cer­ca da tem­po un modo per coin­vol­ger­li più diret­ta­men­te nel­la scrit­tu­ra dei suoi roman­zi. Il 25 luglio 2019 insie­me alla casa edi­tri­ce SEM ha lan­cia­to un nuo­vo pro­get­to mol­to inno­va­ti­vo, un vero e pro­prio espe­ri­men­to nar­ra­ti­vo, deno­mi­na­to il Can­tie­re del­le sto­rie, nel qua­le ha chie­sto ai suoi let­to­ri di con­tri­bui­re diret­ta­men­te alla scrit­tu­ra del suo nuo­vo roman­zo. Attra­ver­so il sito www.semlibri.com/cantieredellestorie ha dato loro le indi­ca­zio­ni per col­la­bo­ra­re alla rea­liz­za­zio­ne dell’opera, pro­po­nen­do un pro­prio testo crea­ti­vo. Sono arri­va­ti oltre 1000 con­tri­bu­ti, fra rac­con­ti, poe­sie e testi dei let­to­ri.

Le otto sto­rie vin­ci­tri­ci, scel­te dal­lo stes­so Moc­cia e dal­la squa­dra di SEM, fan­no par­te di que­sto libro e i loro auto­ri fir­ma­no insie­me a Fede­ri­co que­sto nuo­vo roman­zo, con­tri­buen­do con un tota­le di 32 pagi­ne sul­le 350 dell’opera: Anto­niet­ta Can­tiel­lo, Fabio Casta­no, Fede­ri­ca Costa­bi­le, Lore­da­na Costan­ti­ni, Gia­co­mo Car­lo Lisi, Rebec­ca Puli­ti, Noe­mi Sca­glia­ri­ni, Miche­la Zana­rel­la.

La tra­ma del libro: Simo­ne, ven­ten­ne roma­no, viag­gia in tre­no da Napo­li ver­so Vero­na dove si tro­va Sara, la sua ragaz­za che sta facen­do uno sta­ge sul vino. Ha deci­so di far­le una sor­pre­sa roman­ti­ca nel gior­no del loro pri­mo anni­ver­sa­rio.

A Roma però sale sul tre­no una ragaz­za che si sie­de pro­prio davan­ti a lui. Simo­ne la nota subi­to per la sua bel­lez­za. I due ini­zia­no a par­la­re e lei si rive­la sim­pa­ti­ca, ori­gi­na­le e intri­gan­te. La sin­to­nia cre­sce, ma Simo­ne pen­sa sem­pre e solo a Sara e le rac­con­ta il moti­vo del suo viag­gio. La sco­no­sciu­ta col­pi­ta dal­la sua sto­ria d’amore, deci­de che non sve­le­ran­no i loro nomi né alcu­na infor­ma­zio­ne uti­le a rin­trac­ciar­si. Lei sarà la ragaz­za di Roma Nord, lui Argo.

Quan­do la viag­gia­tri­ce scen­de a Firen­ze, si salu­ta­no imma­gi­nan­do che sia per sem­pre, ma la vita si sa è impre­ve­di­bi­le. Simo­ne arri­va­to a Vero­na, vede Sara con un altro uomo. Tra­di­to e avvi­li­to, tor­na a Roma e dopo aver ascol­ta­to le cri­ti­che e i con­si­gli di ami­ci e fami­lia­ri che quan­do ti lasci diven­ta­no stra­na­men­te i mas­si­mi esper­ti d’amore, ripen­sa a quell’incontro sul tre­no e deci­de di rin­trac­cia­re la ragaz­za di Roma nord. Ma come può ritro­var­la? Se tut­to è nato su un tre­no, la chia­ve può esse­re solo una sta­zio­ne. Simo­ne deci­de di aspet­tar­la dove lei è sce­sa, spe­ran­do di rive­der­la.

Così San­ta Maria Novel­la, a Firen­ze, diven­ta la sua nuo­va casa. Per Simo­ne ini­zia la sua lun­ga atte­sa. Ma un gesto del gene­re non può pas­sa­re inos­ser­va­to. La sua sto­ria ini­zia a cir­co­la­re sui social, diven­tan­do un vero e pro­prio caso media­ti­co. Tan­te per­so­ne lo avvi­ci­na­no, col­pi­te dal­la sua deci­sio­ne. Per­ché quan­do vedi qual­cu­no che rom­pe gli sche­mi e lot­ta per il suo desi­de­rio, ti chie­di sem­pre se cono­sca la rispo­sta per tro­va­re la feli­ci­tà. La sua vita pia­no pia­no cam­bia, incon­tra nuo­va gen­te, riva­lu­ta mol­te cose acca­du­te e chis­sà se insie­me a que­sta cre­sci­ta non arri­vi anche la ragaz­za di Roma Nord….

Que­sto pro­get­to è un nuo­vo capi­to­lo nel­la scrit­tu­ra di Fede­ri­co e SEM ne è orgo­glio­sa­men­te part­ner, mos­sa dall’originalità che lo con­trad­di­stin­gue: è la pri­ma vol­ta che un gran­de auto­re di suc­ces­so si apre com­ple­ta­men­te ai let­to­ri e li ren­de vera­men­te pro­ta­go­ni­sti del­la scrit­tu­ra insie­me a lui. Gli otto nuo­vi scrit­to­ri vivran­no in que­sto roman­zo come dei veri e pro­pri per­so­nag­gi e incon­tre­ran­no Simo­ne il pro­ta­go­ni­sta, che è diven­ta­to un caso vira­le. Infat­ti oggi mol­to di quel­lo che acca­de nell’universo del­la rete entra a far par­te del­la vita di ognu­no di noi, attra­ver­so i social net­work, per­so­ne sco­no­sciu­te diven­ta­no improv­vi­sa­men­te famo­se e fami­lia­ri, ed è pro­prio que­sto che capi­ta a Simo­ne, il pro­ta­go­ni­sta del libro di Fede­ri­co Moc­cia “La ragaz­za di Roma Nord”.

Fede­ri­co Moc­cia

Quan­do scri­ve la sua pri­ma ope­ra Tre metri sopra il cie­lo nel 1992 esor­di­sce a sue spe­se per­ché il mano­scrit­to è sta­to rifiu­ta­to da diver­si edi­to­ri. Le pri­me copie van­no in fret­ta esau­ri­te e gli stu­den­ti dei licei roma­ni ini­zia­no a foto­co­piar­le, fino a che il pas­sa­pa­ro­la por­ta a una nuo­va pub­bli­ca­zio­ne con Fel­tri­nel­li che, a dodi­ci anni dall’autopubblicazione, fa esplo­de­re il libro ven­den­do oltre due milio­ni di copie solo in Ita­lia. Da allo­ra il suc­ces­so di Fede­ri­co in Ita­lia e all’estero è sta­to costan­te. Nel 2006 esce Ho voglia di te, il nuo­vo capi­to­lo del­la sto­ria d’amore tra Babi e Step e dai due libri ven­go­no trat­ti due film cam­pio­ni d’incasso. Segui­ran­no altri bestsel­ler e altri film, spes­so diret­ti dal­lo stes­so auto­re. Non sola­men­te scrit­to­re ma anche auto­re tele­vi­si­vo, sce­neg­gia­to­re e regi­sta, Fede­ri­co Moc­cia è un caso uni­co nel pano­ra­ma cul­tu­ra­le ita­lia­no.

LA RAGAZZA DI ROMA NORD

di Fede­ri­co Moc­cia Edi­zio­ni SEM

pre­sen­ta­zio­ne

vener­dì 6 dicem­bre alle ore 18,30

libre­ria Note­book Audi­to­rium Par­co del­la Musi­ca

Via­le Pie­tro De Cou­ber­tin, 30Roma

UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA COMUNICAZIONE

Caro­la Assum­ma mobi­le +39 393 9117966

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

More in Cultura

In Primo Piano

Attualità

Lifestyle

Spettacolo

Moda

Cultura

   
To Top